SCATOLA GUIDA MECCANICA

Lo sterzo manuale o scatola guida meccanica è composta dal pignone, dalla cremagliera e dai tiranti assiali.
Il movimento sterzante avviene attraverso l'impulso che arriva dal volante, questo viene trasmesso al pignone il quale permette lo scorrimento della cremagliera, che converte il movimento da rotativo a lineare. Questo sistema nonostante sia molto affidabile (soprattutto nel caso di vetture leggere) risulta poco adatto per automobili più pesanti in quanto molto duro da azionare. Per questo motivo sono stati creati meccanismi di servosterzo, sistemi che costituiscono un componente di supporto allo sterzo a cremagliera senza però sostituirlo. Si tratta di elementi elettrici (E.P.S.).

Con l'entrata in commercio del sistema EPS, lo sterzo manuale sta lentamente riprendendo commercializzazione nelle categorie A e B delle Autovetture.

R.I.P.A.S. è in grado di offrire il servizio di rigenerazione completa. Ogni ricambio revisionato viene testato con appositi banchi prova che ne simulano il comportamento sul veicolo verificandone la funzionalità.


SERVIZI:

- La nostra azienda garantisce consegne in tutta Italia, in 24/48 ore, attraverso corriere GLS.

- La nostra azienda offre un servizio “chiavi in mano”. L'officina interna è capace di smontare il pezzo guasto, di ripararlo, di testarlo a banco e di rimontarlo a bordo veicolo garantendovi, quindi, un servizio completo, affidabile e competitivo anche a livello economico.