PINZE FRENO

La pinza freno è l'insieme di componenti che sorreggono le pastiglie freno e delle componenti che le muovono (pistoncini o cilindretti). I cilindretti sono costruiti generalmente in alluminio, acciaio cromato e bachelite. Un ulteriore distinzione va fatta in merito al movimento dei cilindretti, infatti possiamo avere un azionamento idraulico o elettrico mediante motorino elettrico.

Esistono due tipi di pinza freno:

- Flottante: una pinza freno flottante, grazie ad un sistema di slittamento laterale ha libertà di movimento rispetto al disco freno (che è del tipo fisso). Il cilindretto da un lato del disco freno spinge una pastiglia verso il disco, quando avviene il contatto esso comincia a tirare la pinza rendendo possibile anche il contatto della pastiglia dal lato opposto del disco.

- Fissa: una pinza freno fissa non ha nessun movimento, mentre il disco freno può essere fisso ( sistemi economici) o flottante. Utilizza uno o più coppie di cilindretti che schiacciano le pastiglie freno verso il disco su entrambe le facce dello stesso, è più complessa e più costosa del tipo flottante.

R.I.P.A.S. è in grado di offrire il servizio di rigenerazione completa sia per la parte meccanica che quella elettrica, ove esistente. Ogni ricambio revisionato viene testato con appositi banchi prova che ne simulano il comportamento sul veicolo verificandone la funzionalità meccanica ed elettrica/elettronica.


SERVIZI:

- La nostra azienda garantisce consegne in tutta Italia, in 24/48 ore, attraverso corriere GLS.

- La nostra azienda offre un servizio “chiavi in mano”. L'officina interna è capace di smontare il pezzo guasto, di ripararlo, di testarlo a banco e di rimontarlo a bordo veicolo garantendovi, quindi, un servizio completo, affidabile e competitivo anche a livello economico.